Arte e spettacolo

Mediterraneo blues PDF

Marrakech Express è il terzo film diretto da Gabriele Mediterraneo blues PDF. La sceneggiatura è giunta finalista al Premio Solinas 1987.


Författare: Iain Chambers.

Marco, un giovane ingegnere, riceve la visita di Teresa, una sconosciuta che si presenta come la fidanzata di Rudy, un suo compagno di università che non vede da tempo, e che gli chiede in prestito 30 milioni di lire. Tuttavia il lungo viaggio, l’esperienza vissuta, la riunione dopo molti anni dell’antico gruppo di amici, non passano senza conseguenze sui protagonisti e sui loro rapporti. Carlo Mazzacurati, Umberto Contarello ed Enzo Monteleone. Insieme a Mediterraneo, Turné e Puerto Escondido, forma la cosiddetta “tetralogia della fuga” di Salvatores, film nei quali domina il tema della fuga dalla realtà. La colonna sonora è basata su brani del chitarrista blues italiano Roberto Ciotti. Giacomo: Ce la giochiamo a pallone: Italia-Marocco, si arriva ai 10.

Giacomo: Ma scusa, non l’hai visto Marrakech Express? La differenza sta nel fatto che nella scena originaria i protagonisti vincono, nell’imitazione vengono battuti 10-3. Il viaggio: insieme verso un obiettivo comune, verso una meta sì geografica, ma soprattutto simbolica, di purificazione, di rafforzamento di un’amicizia: amicizia nata sui banchi di studio, e adesso minata, in entrambi i film, da un amore condiviso e malvolentieri sopito. Mentre si trovano nel deserto di Almería, in Spagna, durante una sosta forzata alla ricerca di benzina per l’auto rimasta a secco, i protagonisti si ritrovano fra le scenografie del villaggio fittizio utilizzato da Sergio Leone per girare alcuni suoi film western.