Giochi

Niente da perdere PDF

Un corpo, un volto, niente da perdere PDF po’ di trucco, un bel vestito e sotto il vestito? Sotto il vestito niente è un film del 1985 di Carlo Vanzina.


Författare: Mario Luigi Colangelo.

Il film è tratto — in minima parte — dall’omonimo romanzo di Marco Parma, mentre la sceneggiatura venne scritta da Franco Ferrini. Nel 1988 fu realizzato un sequel apocrifo, intitolato Sotto il vestito niente II e diretto da Dario Piana, che però non ebbe lo stesso successo e impatto dell’originale. Bob conosce intanto diversi personaggi che ruotano intorno al mondo di Jessica, come “Porcellone”, il lascivo portiere dello stabile in cui alloggiano le ragazze, un ambiguo fotografo orientale, e il ricco e arrogante playboy Giorgio Zanoni, senza tuttavia trovare tracce della sorella, per la quale il giovane inizia a temere il peggio. Questi tempo addietro aveva avuto a che fare con le ragazze, durante un festino conclusosi con un gioco alla roulette russa in cui Cristina aveva trovato la morte.

Per “comprare” il silenzio delle tre testimoni, Zanoni aveva regalato a Carrie, Jessica e Margot una considerevole quantità di diamanti, che però erano spariti assieme alle modelle. Proprio qui viene sorpreso dall’arrivo della responsabile di tutti gli omicidi, Barbara. Reputando il libro di Pietroni bruttissimo, i fratelli Vanzina s’ispirarono al romanzo solo in maniera molto marginale, decidendo di mantenerne unicamente il titolo, formidabile, e l’idea di ambientare un thriller nel mondo della moda, da loro considerata ottima. L’ambientazione della pellicola nel mondo della moda milanese non fu ben accolta dagli addetti del settore. L’unico che si dimostrò disponibile a collaborare coi Vanzina fu Franco Moschino, il quale organizzò per l’occasione una sfilata presso la Stazione Centrale di Milano, integrata nella trama del film.