Arte e spettacolo

Non toccate la terra PDF

Lo stesso argomento in dettaglio: Pedagogia di Lev Tolstoj. Come riportato nella biografia della voce Lev Tolstoj, la sua vita fu lunga e tragica, nell’accezione più vera del termine, ossia nel senso che non toccate la terra PDF fu dominata da una profonda, segreta tensione: una vera tragedia dell’anima. Questa grande frattura sarà fonte di difficoltà, contraddizioni e spesso incomprensioni nella interpretazione da parte dei contemporanei, problemi che ancor oggi sono presenti.


Författare: Miriam Dubini.

Ci sono in me tutti i vizi e ad un grado ben più grande che presso la maggior parte degli uomini. La non organicità: Tolstoj non seppe o non volle essere un pensatore sistematico, ma affidò le sue idee a decine e decine di lettere, opuscoli e saggi più o meno lunghi, fra cui non è facile orientarsi”. La tensione e lo scontro tra il primo Tolstoj scrittore e lo stesso successivamente moralista. La tensione e lo scontro tra Tolstoj erudito e l’umile ricercatore della verità. La tensione e lo scontro tra il Tolstoj ricco possidente terriero e l’umile Lev che tentava di vivere con e come i muzik. Documentata nei fatti dagli ultimi anni di vita dello scrittore e dalla famosa fuga terminata con la morte alla stazione di Astopovo. Cercavo una risposta al problema della vita e non al problema storico e teologico.

Per me era del tutto indifferente se Gesù Cristo fosse o non fosse Dio e da chi fosse proceduto lo spirito Santo. E che non ci sia in me cattiveria. L’incessante sforzo a descrivere e vivere i dettami del Cristianesimo per lui esemplificati al massimo nel Discorso della Montagna del Vangelo secondo Matteo. Tolstoj etico suscitò un grande entusiasmo a partire dalla metà degli anni ottanta del XIX secolo.