Viaggi

Novelle PDF

Fiabe fantastiche è un raccolta novelle PDF quarantacinque storie fantastiche scritte da Emma Perodi, inserite dentro una cornice narrativa ambientata nella fine dell’Ottocento. Il “quadro” narra la storia della famiglia Marcucci, famiglia contadina con struttura patriarcale che abitava in un podere del Casentino. Tutte le fiabe fantastiche che la nonna racconta nei vari capitoli sono ambientate nel Casentino e si denota il rapporto non certo amichevole che questa popolazione ha con Firenze. Emma Perodi, Le novelle della nonna.


Författare: Theodor Storm.

Altre edizioni verranno realizzate nel periodo compreso fra gli anni ’20 e gli anni ’30 a cura dell’Editore Salani di Firenze, inserite nelle Collane “Biblioteca Salani Illustrata” e “I libri dei ragazzi”. Salani, 1961, in 5 volumi, “I primi grandi libri”, con illustrazioni di C. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 30 set 2018 alle 10:41. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Questa voce o sezione sull’argomento letteratura non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

Nella letteratura orientale celeberrima è la raccolta Le mille e una notte. Alla base della struttura che la novella assumerà poi nel Medioevo troviamo l’exemplum, un genere che si potrebbe definire una forma semplice di novella ma che possiamo descrivere anche come a metà strada tra la fiaba e la parabola. La novella sorge più tardi, in età medievale, nell’ambito di culture molto diverse tra loro. La brevità e la schematicità del Novellino sono volute dal suo autore, e sono dovute a precisi intenti stilistici e morali. Gli aneddoti e le brevi narrazioni erano collocati infatti nel Medioevo nei trattati morali come esempi di verità o riprove degli insegnamenti e delle esortazioni, e perciò erano tanto più efficaci quanto più brevi e calzanti. Il Novellino trasporta nel volgare, con esperta disciplina retorica e stilistica, proprio gli esempi delle scritture medievali, pertanto il suo pregio sta proprio nella sua rapidità ed essenzialità.