Dizionari e opere di consultazione

Oltre la finestra PDF

Un giorno tornerò a riprendermi il cuore», mi scrive un’amica che si firma Mirtilla. Perche oltre la finestra PDF conosce quest’isola non può fare a meno di lasciarci il cuore.


Författare: Alessandro Petrelli.

La follia è lo sfogo dei sentimenti occultati. Ce lo dimostra questo libro, scritto in prima persona, che accatasta lo splendore della costa salentina, lo spirito dolente di un uomo in cerca di vendetta e la sinergia di un gruppo di amici che maschera la precarietà della situazione italiana attuale. La storia è ambientata nel Salento agli inizi del duemilaquattordici. Il protagonista è Davide, un ragazzo rimasto orfano a causa di un incidente che vive con le due sorelline, la nonna e tre amici nella desolata San Foca. La comparsa di uno sconosciuto e le sue minacce costringeranno i ragazzi a muoversi e a scavare nel passato, riportando alla luce una terrificante storia. Nuovi personaggi e nuove verità sconvolgeranno l’esistenza del protagonista sollevando dei dubbi sul suo presente e sul suo passato, fino allo spiazzante colpo di scena finale…

La Sardegna è come una sirena, solamente Ulisse riusciva a mettere dei tappi di cera per non sentire la voglia di stare con lei. E come vedo, noi non lo siamo», mi ha scritto Mimmo Pastore. Ero stato per la prima volta in Sardegna, ancora giovane, nella seconda metà degli anni ’70, e ne ero rimasto affascinato. Ci sono tornato nel 1993 e da allora non posso fare a meno di raggiungerla ad ogni possibile occasione. Da questi viaggi è nato il mio amore per l’isola, che si riflette nei contenuti di tutto questo racconto. Da poco tempo è stata inserita nel nostro sito la descrizione di vita ed opere di Grazia Deledda, l’unica donna italiana insignita del premio Nobel per la letteratura, ed è possibile leggere oltre una sessantina delle sue principali opere. I romanzi, le raccolte di novelle, le opere teatrali e le altre sue opere, sono stati da noi rieditati e sono riportati nella loro versione integrale.

Il mio viaggio si è svolto, invece, spesso in agosto, quando le spiagge erano affollatissime, e nelle varie località sono arrivato in tutte le ore del giorno, alcune con il sole alto ed altre invece al tramonto. In questo modo il sito mantiene le sue caratteristiche a qualunque risoluzione compatibile con una buona leggibilità della pagina. Inoltre è possibile ingrandire il testo attraverso i comandi specifici dei browser, utilizzando il tasto CTRL e la rotellina del mouse. Possiamo, quindi, iniziare il nostro viaggio attraverso la Sardegna visitando i diversi Comuni, che si possono scorrere iniziando dal nostro arrivo ad Olbia e percorrendo le coste in senso antiorario. Oppure possiamo visitare un singolo Comune, cercando la pagina che lo descrive immettendo il suo nome nella casella di ricerca. Giuditta Dembech in “Quinta dimensione”, Ed. Clicca qui col pulsante destro per prelevare la ricerca in formato PDF.