Migliora te stesso

Ottagono PDF

Ottangolo o Teatro del Sole perché durante le ore del giorno almeno una delle quinte architettoniche è illuminata dal sole. I Quattro Canti propriamente detti sono i quattro apparati decorativi che delimitano lo spazio dell’incrocio. Assunto nel 1606 il governo della città e dell’isola, il viceré, due anni dopo, affidò all’architetto fiorentino Giulio Lasso la sistemazione urbanistica della piazza, alla quale si lavorò per molti anni. Nel 1609 doveva già essere terminata la parte strutturale dei due cantoni poi detti di Santa Ottagono PDF e di Sant’Agata, che portano gli stemmi del viceré Vigliena.


Författare: Maurizio Leonelli.

Nel 1612 era completo il cantone di Santa Cristina, aderente a San Giuseppe, promosso dal viceré Ossuna. Con Mariano Smiriglio si assiste ad un cambiamento del programma decorativo iniziale: nell’ordine superiore, che in origine avrebbe dovuto ospitare le statue dei sovrani, vengono sistemate le statue delle quattro sante vergini palermitane: Santa Cristina, Santa Ninfa, Sant’Oliva e Sant’Agata. Autunno e l’Inverno da Nunzio La Mattina. L’architettura della piazza è molto semplice, rappresenta un perfetto ottagono formato da quattro edifici alternati da sbocchi viari. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 26 nov 2018 alle 17:05. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.

L’ottagono, in geometria, è un poligono con otto lati. Il procedimento è illustrato, in 18 passi, dalla seguente animazione. Da notare che l’apertura del compasso rimane fissa nei passaggi da 7 a 10. Animazione sulla costruzione di un ottagono regolare. Sette sono i giorni della Creazione secondo la Genesi, sette i giorni della settimana e l’ottavo è il giorno in più, l’eternità. L’otto simboleggiato dall’ottagono, infatti, rappresenta l’equilibrio cosmico nonché lo spirito universale per gli islamici.

La forma ottagonale nell’architettura ebbe subito grande importanza anche se la diffusione ne è limitata. Edifici a pianta ottagonale si iniziano a vedere nell’architettura romanica dove ne sono esempi i battisteri. Veduta di Castel del Monte, dal caratteristico perimetro ottagonale. Sette sono i giorni della Creazione secondo la Genesi, sette i giorni della settimana e l’ottavo è l’eternità. Questa simbologia è talvolta chiamata dai Padri della Chiesa “ogdoade”, “gruppo di otto”. Essa rappresenta il mondo nuovo, nato dalla Resurrezione di Cristo, e la dimora celeste dei beati. Euro, è un edificio di pianta ottagonale, come ottagonali sono anche le torrette presenti ad ogni vertice.

In architettura islamica all’interno delle moschee o in certi edifici civili del passato sono presenti gli howz, delle vasche per le abluzioni o per mera funzione decorativa che hanno forma ottagonale. Questa sezione contiene curiosità da riorganizzare. Gli esagrammi taoisti utilizzati anche ne I Ching vengono in genere rappresentati in un ottagono. La presenza più comune degli ottagoni è nella forma dei segnali di stop. Tale forma venne scelta in Canada, e subito adottata anche negli Stati Uniti, Paesi in cui le nevicate abbondanti spesso rendono illeggibili i cartelli stradali: anche se coperto di neve gelata, un segnale ottagonale si riconosce a prima vista, e ciò basta per informare della presenza di un incrocio pericoloso.