Umorismo

Pillole n. 2 PDF

Le informazioni riportate non sono consigli medici e pillole n. 2 PDF non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.


Författare: Marilena Cremaschini.

Inizialmente studiato per la cura dell’angina pectoris, durante i test clinici mostrò scarsa efficacia sull’angina, mentre le maggiori evidenze furono a carico degli effetti collaterali, il maggiore dei quali riguardava l’erezione del pene. In Italia il brevetto è scaduto il 22 giugno 2013, aprendo di fatto il mercato anche ai medicinali equivalenti contenenti lo stesso principio del Viagra ovvero il sildenafil. Il fenomeno dell’erezione è dovuto a un rilassamento della muscolatura liscia dei corpi cavernosi del pene cui segue una vasodilatazione arteriosa. La parallela costrizione dei vasi venosi determina ristagno di sangue cui segue l’erezione.

Il sildenafil agisce inibendo la 5PDE, il che causa un aumento dell’afflusso di sangue, a seguito dell’aumento della concentrazione di cGMP, cui segue un miglioramento dell’erezione. Ai dosaggi terapeutici il sildenafil non produce erezione in assenza di stimolazione sessuale. Il sildenafil viene assunto per bocca e viene assorbito in maniera rapida dall’intestino. La concentrazione ematica del farmaco, in effetti, raggiunge i valori massimi entro un’ora dall’assunzione.

Il farmaco viene metabolizzato a livello epatico da due citocromi: il citocromo 3A4 e il citocromo 2C9. Stimolazione cardiaca beta adrenergica: il sildenafil sembra inibire la stimolazione cardiaca beta adrenergica. Tossicità oftalmica: i farmaci inibitori della fosfodiesterasi PDE5 sono associati a possibili effetti avversi a carico delle strutture dell’occhio. La causa di tali effetti è da ricercare nell’interazione del farmaco con la PDE6 oculare, enzima coinvolto nella fototrasduzione a cascata della retina. Il database dell’OMS contiene 892 segnalazioni di eventi avversi oculari associati all’impiego degli inibitori della PDE5. Il sildenafil viene utilizzato per il trattamento della disfunzione erettile dovuta a cause organiche o psicogene. Il medicinale dovrebbe venir assunto circa un’ora prima del rapporto sessuale a stomaco vuoto sebbene i suoi effetti possano manifestarsi fino a quattro ore dopo.

Generalmente si utilizzano dosi di farmaco variabili tra i 25 e i 100 mg, partendo dai quantitativi più bassi per poi aumentare a seconda della risposta. Prima di cominciare a usare il sildenafil bisogna effettuare una completa valutazione clinica della persona. In realtà il sildenafil non è necessariamente usato nelle disfunzioni erettili ma anche nell’ipertensione polmonare idiopatica o secondaria, patologia pericolosa per la comparsa di insufficienza cardiaca e respiratoria a lungo andare. 5 è in grado di dilatare le arterie polmonari e bloccare la progressione dei sintomi senza azionare nessun processo di erezione. Gli effetti collaterali che più frequentemente si presentano nella terapia con sildenafil sono: congestione nasale, dispepsia, diarrea, cefalea, vomito, vampate, priapismo. Calabrò RS, De Luca R, Balletta T, Russo M, Naro A, Bramanti P, Seizure-induced by phosphodiesterase-5 inhibitors for recreational use: an emerging problem among young people!

Tiefer L, Female sexual dysfunction: a case study of disease mongering and activist resistance. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 28 mag 2018 alle 15:55. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze. La pillola anticoncezionale o pillola contraccettiva è un farmaco contraccettivo ormonale. Si tratta del metodo contraccettivo reversibile con la più alta percentuale di efficacia.

L’assunzione quotidiana di questi due ormoni inibisce gli eventi ormonali che inducono l’ovulazione. All’inizio del ciclo mestruale, nella fase follicolare, i livelli di FSH aumentano, favorendo lo sviluppo del follicolo ovarico e stimolando la produzione di estrogeni nell’ovaio. Già verso il termine della fase follicolare i livelli di FSH prodotto iniziano a diminuire, mentre aumentano quelli dell’LH: quest’ultimo raggiunge un picco intorno al 14º giorno del ciclo, provocando l’ovulazione. L’estrogeno ed il progestinico contenuti nella pillola, simulando gli ormoni naturali, sfruttano il feedback negativo, portando così ad una ridotta secrezione di FSH e soprattutto di LH da parte dell’ipofisi. La riduzione dei livelli plasmatici di FSH inibisce lo sviluppo del follicolo, impedendo così il normale aumento dei livelli di estradiolo. Oltre a sopprimere l’ovulazione, la pillola è causa di meccanismi contraccettivi accessori che ne aumentano la sicurezza: provoca infatti l’ispessimento della mucosa cervicale, rendendo così difficoltoso il passaggio degli spermatozoi attraverso la cervice.