Storia

Postmodernità PDF

Jump to navigation Jump to search Postmodernismo come termine filosofico fu usato per la prima volta postmodernità PDF Jean-François Lyotard nell’opera La Condition postmoderne: rapport sur le savoir pubblicata nel 1979. Lyotard notava come gruppi diversi di persone utilizzano lo stesso linguaggio per indicare delle realtà molto diverse e soggettive.


Författare: Antonio Salamone.

Il libro affronta il tema della fine della modernità con particolare attenzione alla trasformazione della vita quotidiana

Ad esempio il termine “verità” assume significati molto diversi se chi lo usa sia un sacerdote, uno scienziato o un artista. Questo comporta che viene a mancare la visione unitaria di un mondo dove invece sono compresenti le più diverse interpretazioni. Il postmodernismo sguazza, si immerge, nelle frammentate e caotiche correnti del cambiamento come se non esistesse che cambiamento”, David Harvey, The Condition of Postmodernity, Oxford, Basil Blackwell, 1989. Accademici e storici per lo più descrivono il postmodernismo come una corrente di pensiero caratterizzantesi per la contrapposizione con il modernismo.