Famiglia, salute e benessere

Profezia PDF

Ad esempio nel mercato finanziario, ad una convinzione diffusa dell’imminente crollo di un’azienda, gli investitori possono perdere fiducia e mettere in atto una serie di reazioni che possono causare proprio il crollo della stessa. In psicologia, una profezia che si autoadempie si ha quando un individuo, convinto o timoroso del verificarsi di eventi profezia PDF, altera il suo comportamento in un modo tale da finire per causare tali eventi. Per profezia che si autoadempie deve intendersi, secondo la definizione del sociologo statunitense Robert K.


Författare: Marco Buticchi.

Un esempio di profezia che si autoadempie citato dallo stesso Merton è il seguente: Un mercoledì mattina del 1932, Cartwright Millingville va a lavorare. Il suo posto è alla Last National Bank e il suo ufficio è quello di presidente. Esempi di profezie auto-avverantisi abbondano nella teoria della dissonanza cognitiva e nella correlata teoria dell’autopercezione. Le persone cambiano spesso il loro atteggiamento per allinearsi a ciò che professano pubblicamente.

In letteratura la profezia che si autoadempie viene spesso usata come meccanismo narrativo. Nella mitologia greca sono numerosi gli esempi dove i protagonisti dei miti, uomini o dei indifferentemente, una volta saputo il proprio futuro così come è stato deciso dal Fato, tentano di modificarlo ma ottengono solo di avverare involontariamente la profezia. La morale sottintesa è l’impossibilità di ribellarsi al Fato di ogni individuo, anche se questi fosse un dio. Altro esempio è il mito greco di Edipo. Avvisato che suo figlio lo avrebbe un giorno ucciso, Laio abbandona il neonato Edipo perché muoia.

Ma Edipo viene invece adottato da un’altra famiglia e tenuto all’oscuro delle sue vere origini. Quando cresce, Edipo viene avvisato che avrebbe ucciso suo padre e sposato sua madre. Anche il mito di Narciso segue la profezia che si auto adempie, in cui l’indovino Tiresia dirà alla madre di Narciso che suo figlio morirà per colpa della sua bellezza se vedesse il suo riflesso. I tentativi di non far avverare l profezia, porteranno all’annegamento del giovane. Priamo porta infine alla distruzione della città quando il figlio rapisce la bella Elena.