Biografie e autobiografie

Punto giorno e sfilature semplici PDF

Nel cucito e nel ricamo, à jour è la denominazione francese di un punto molto diffuso in ogni genere di opera. Il nome è dovuto al fatto che la sua lavorazione richiede la sfilatura di almeno un filo di trama o di ordito e produce una leggera punto giorno e sfilature semplici PDF in quella zona del tessuto. In lingua italiana il suo nome è punto a giorno. Il punto a giorno nasce come punto utile, infatti ha la funzione di fissare gli orli per evitare la sfilatura disordinata del tessuto.


Författare: Patricia Bage.

In questa guida passo passo troverete spiegazioni chiare e dettagliate, accompagnate da facili schemi, su come eseguire il classico punto giorno e alcune semplici sfilature, interpretati in chiave moderna con colori brillanti e abbinati ad altri punti di ricamo per creare lavori di squisita fattura.

Il punto si esegue da sinistra a destra sul rovescio del lavoro dopo aver eseguito almeno una sfilatura che garantisce un orlo diritto e regolare. Era tradizionalmente usato come rifinitura di tutti i capi di biancheria per la casa sia eseguito a mano che a macchina o nelle produzioni industriali, ora viene sostituito generalmente da una cucitura diritta a macchina. I capi orlati o guarniti da à jour sono di solito eseguiti a mano e su ordinazione. Più fasce di à jour semplice compongono l’à jour composto che si utilizza con funzione decorativa soprattutto su oggetti d’arredamento e di biancheria per la casa. Esso si esprime in una grande varietà di composizioni anche molto complesse e raffinate, fino a costituire quasi un merletto. Gli ajourés sono aree più o meno estese in cui il lavoro viene eseguito a fili contati ma senza l’ausilio di sfilature. Questo tipo di ricamo ha funzione squisitamente ornamentale e viene spesso usato come fondo per l’esecuzione di rilievi come ad esempio le cifre che personalizzano la biancheria fine.

Traduzione letterale dell’incipit al capitolo “Les jours sur toile” di M. 142 pagine, testo italiano e inglese. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 18 feb 2017 alle 01:16. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Nel cucito e nel ricamo, à jour è la denominazione francese di un punto molto diffuso in ogni genere di opera.

Il nome è dovuto al fatto che la sua lavorazione richiede la sfilatura di almeno un filo di trama o di ordito e produce una leggera trasparenza in quella zona del tessuto. In lingua italiana il suo nome è punto a giorno. Il punto a giorno nasce come punto utile, infatti ha la funzione di fissare gli orli per evitare la sfilatura disordinata del tessuto. Il punto si esegue da sinistra a destra sul rovescio del lavoro dopo aver eseguito almeno una sfilatura che garantisce un orlo diritto e regolare. Era tradizionalmente usato come rifinitura di tutti i capi di biancheria per la casa sia eseguito a mano che a macchina o nelle produzioni industriali, ora viene sostituito generalmente da una cucitura diritta a macchina.

I capi orlati o guarniti da à jour sono di solito eseguiti a mano e su ordinazione. Più fasce di à jour semplice compongono l’à jour composto che si utilizza con funzione decorativa soprattutto su oggetti d’arredamento e di biancheria per la casa. Esso si esprime in una grande varietà di composizioni anche molto complesse e raffinate, fino a costituire quasi un merletto. Gli ajourés sono aree più o meno estese in cui il lavoro viene eseguito a fili contati ma senza l’ausilio di sfilature. Questo tipo di ricamo ha funzione squisitamente ornamentale e viene spesso usato come fondo per l’esecuzione di rilievi come ad esempio le cifre che personalizzano la biancheria fine. Traduzione letterale dell’incipit al capitolo “Les jours sur toile” di M. 142 pagine, testo italiano e inglese.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 18 feb 2017 alle 01:16. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Nel cucito e nel ricamo, à jour è la denominazione francese di un punto molto diffuso in ogni genere di opera. Il nome è dovuto al fatto che la sua lavorazione richiede la sfilatura di almeno un filo di trama o di ordito e produce una leggera trasparenza in quella zona del tessuto.