Letterature lingua straniera

Quelli che il basket in gabbia PDF

La pallacanestro è stata inventata dall’insegnante di educazione fisica canadese James Naismith negli Stati Uniti d’America nel 1891. Alle Olimpiadi di Saint Louis 1904 i Buffalo Germans, una tra le squadre quelli che il basket in gabbia PDF antiche, vinse il torneo dimostrativo. La pallacanestro è uno sport che, a differenza di quasi tutti gli altri, è nato fondamentalmente dall’ingegno di un solo uomo, il dottor James Naismith, professore di ginnastica canadese.


Författare: Bob Bergum.

Il nome del gioco basket ball, dal termine basket che significa cesto in inglese, fu coniato da uno degli allievi di James Naismith, Frank Mahan, in seguito al rifiuto dell’inventore di chiamarlo Naismithball. Nel 1892 iniziò anche la pratica della disciplina tra le ragazze, grazie all’interessamento di Senda Berenson Abbott dello Smith College, che modificò le regole di Naismith per adattarle alle donne. Al fianco dell’YMCA, i college ebbero un ruolo primario nella diffusione della pallacanestro negli USA. Fu però la pallacanestro femminile a diffondersi di più nei primi anni.

Nel 1892 si giocò la prima partita tra l’Università della California e la Miss Head’s School. Il 21 marzo 1893 le ragazze della Berenson Abbott si incontrarono allo Smith College. Nel 1895 a Buffalo furono fondati i Germans, una squadra legata sempre all’ambiente delle Young Men’s Christian Associations. I Germans furono anche tra i protagonisti dell’esordio ufficiale in ambito internazionale, che avvenne durante i Giochi olimpici che si tennero a Saint Louis nel 1904. Negli anni venti c’erano centinaia di squadre di pallacanestro negli Stati Uniti che giocavano a livello professionistico, tuttavia non c’era ancora molta organizzazione per l’attività agonistica tra le varie squadre, che giocavano ancora in polverose strutture costruite per la danza. Nel 1934 il Madison Square Garden ospita il primo torneo di pallacanestro davanti a 16. La diffusione della pallacanestro in Europa iniziò negli anni dieci e durante la prima guerra mondiale.