Informatica

Scrivere come i grandi PDF

Questa pagina di aiuto offre istruzioni tecniche su come creare una nuova voce, ma anche indicazioni relative ai primi ritocchi. Queste indicazioni si basano su convenzioni più o meno codificate e scrivere come i grandi PDF prassi largamente accettate. Tanto le convenzioni quanto le linee guida, insieme ad altri tipi di pagina, sono organizzate in pagine di servizio e accompagnano le voci: queste ultime compongono la vera e propria enciclopedia.


Författare: William Cane.

Una delle prime cose che si insegnano a grandi e bambini nelle scuole contemporanee, siano scuole statali o corsi di scrittura creativa, è cercare e creare la propria espressione originale. Il riassunto è quasi scomparso, soppiantato dal tema libero, così come è scomparsa quell’arte dell’imitazione che è stata fino a un secolo fa la base di ogni retorica. Invece di formarsi sui classici della letteratura, assorbirli, metabolizzarli e – perché no? – in una prima fase imitarli, oggi nella “cultura del fare” si va dritti al sodo: si scrive ma non si legge. Si pensa di trovare dentro di sé, per la misteriosa forza del talento e senza formazione, quella voce unica, personale e al tempo stesso riconoscibile che certamente è il compito più arduo per ogni scrittore. Con grande lungimiranza, William Cane coglie questa imprescindibile necessità, indicando la strada da percorrere attraverso lo studio e l’emulazione dei grandi scrittori, di ieri e di oggi. Dalla costruzione del personaggio in Melville alla creazione della suspense in King, passando per la struttura del racconto in Hemingway e gli spunti immaginativi in Philip Dick, questa guida svela i piccoli e grandi segreti di ventuno mostri sacri della letteratura mondiale, ospitando nella loro cucina tanto lo scrittore esordiente quanto il comune, appassionato, lettore di classici. Uno stimolo in più per leggere, rileggere e capire.

In linea di massima, se ti approcci a Wikipedia avendo ben chiaro cosa sia una enciclopedia, se ti proponi di offrire sapere libero attraverso il tuo sforzo volontario, se possiedi una buona dose di buon senso, non dovresti avere grandi problemi ad effettuare modifiche. Puoi ottenere un’infarinatura di base, sufficiente nella grandissima parte dei casi, nella Guida essenziale. Per una informazione più dettagliata in relazione allo stile che una voce dovrebbe seguire, vedi il Manuale di stile. In Aiuto:Aiuto trovi invece un indice ragionato delle pagine di aiuto. Video di un minuto sulle principali linee guida per la stesura di una voce e sulla struttura delle voci. Perché la mia voce è stata cancellata?