Viaggi

Stechiometria PDF

Please forward this error screen to d011xr-adbpo. Wydajność molowa i masowa zazwyczaj się różnią, gdyż różne są masy molowe substratów i stechiometria PDF. Stopień przereagowania może też być niższy od końcowej wydajności, gdy jeden z substratów został użyty w nadmiarze w stosunku do pozostałych. Tę stronę ostatnio edytowano 1 paź 2017, 19:47.


Författare: Adriano Sacco.

È il “classico” dei manuali di stechiometria e ha accompagnato numerose generazioni di studenti, da numerosi decenni. Recentemente rinnovato e ampliato con particolare attenzione agli aspetti della chimica per le scienze ambientali e biologiche, rimane un punto di riferimento per tutti i corsi di chimica generale. Numerosissimi esempi ed esercizi risolti (evidenziati con il ricorso al colore) facilitano l’apprendimento.

Tekst udostępniany na licencji Creative Commons: uznanie autorstwa, na tych samych warunkach, z możliwością obowiązywania dodatkowych ograniczeń. Zobacz szczegółowe informacje o warunkach korzystania. La stechiometria di reazione indica in che rapporti due o più sostanze reagiscono tra di loro. I coefficienti stechiometrici vengono posti prima di ogni specie chimica che partecipa alla reazione. In assenza di coefficiente si presuppone che il numero sia 1. Bilanciare la reazione chimica data o verificare che essa sia già bilanciata.

Una reazione chimica è bilanciata quando i coefficienti stechiometrici assegnati ad ogni specie chimica coinvolta nella reazione fanno sì che ci sia un’esatta corrispondenza tra il numero totale di atomi di ogni elemento nei reagenti e nei prodotti. Calcolare la massa molecolare relativa della sostanza di cui si conosce la massa e di quella la cui massa è incognita. Calcolare il numero di moli effettive della sostanza di cui si conosce la massa. Verificare il rapporto tra le moli teoriche della sostanza di cui si conosce la massa e le moli teoriche di quella la cui massa è incognita. Calcolare le moli effettive della sostanza la cui massa è incognita di solito tramite una proporzione.