Informatica

Storia della Corea PDF

Questa voce o sezione sull’argomento storia contemporanea non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. In una proposta avversata da quasi tutti i coreani gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica decisero di occupare l’area dividendola in zone di influenza storia della Corea PDF il 38º parallelo.


Författare: Maurizio Riotto.

URL consultato il 13 agosto 2007. The Two Koreas: A Contemporary History. The Origins of the Korean War: Liberation and the Emergence of Separate Regimes, 1945-1947. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 30 ago 2018 alle 05:41. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.

Questa voce o sezione sull’argomento Corea del Nord non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Il comitato popolare della Corea del Nord esercitava le funzioni di governo provvisorio. La spartizione di fatto della Corea, in cui dopo la capitolazione giapponese nel 1945 i soldati sovietici e statunitensi erano presenti da una parte e dall’altra del 38º parallelo fu ratificata alla fine del 1948. Le cause della guerra di Corea, combattuta dal 25 giugno 1950 al 27 luglio 1953, danno luogo ancora oggi a interpretazioni divergenti nelle due parti del Paese. Lo stesso argomento in dettaglio: Guerra di Corea.

La controffensiva statunitense penetrò largamente nel Nord e raggiunse la frontiera cinese il 26 ottobre 1950. Mezzo milione di soldati cinesi vennero allora ad appoggiare i soldati nordcoreani che ripresero brevemente Seul nel gennaio 1951, prima che il fronte si stabilizzasse da una parte e dall’altra al trentottesimo parallelo. Dopo il pesantissimo costo umano e materiale della guerra, celebrata in Corea del Nord come una vittoria sugli Stati Uniti, la Corea del Nord ricostruì la sua economia e si industrializzò rapidamente, alla velocità di Chollima, mitico cavallo alato che percorreva 1. Corea del Sud agenti sovversivi e squadre di guerriglieri che furono subito neutralizzati, a volte con perdite pesanti su entrambi i fronti.

68 morti e 66 feriti tra civili e militari e ci furono tre morti e tre feriti statunitensi. La società nordcoreana è senza dubbio una delle più gerarchizzate al mondo e anche una delle più poliziesche: i suoi membri formano oggetto di una sorveglianza costante e di dossier individuali costantemente aggiornati. Le prime discussioni fra i governi delle due Coree in vista di un trattato di pace e di riunificazione si tennero nel 1972. In questo quadro la Corea del Nord propose nel 1980 la costituzione di una repubblica federale democratica di Koryo sulla base di un’autonomia regionale. Nel settembre 1984 la Corea del Nord versò un aiuto di 12 milioni di dollari alle vittime di inondazioni in Corea del Sud.