Biografie e autobiografie

Storia di Roma PDF

Il carattere della Roma antica è tutto in un inevitabile equivoco Non ci sono incertezze né ambiguità se diciamo storia di Parigi, o di Londra, o di qualunque altra città del mondo. Lo stesso argomento in dettaglio: Fondazione di Roma e Roma quadrata. Secondo la leggenda, la fondazione storia di Roma PDF Roma a metà dell’VIII secolo a. Romolo e Remo, nonostante il prevalere del primo sul secondo.


Författare: Adam Ziolkowski.

Una nuova storia di Roma antica, scritta da uno dei maggiori esperti internazionali, che ribalta molte delle convinzioni della storiografia tradizionale. La vicenda di un popolo e di una città raccontata con chiarezza basandosi sulle acquisizioni storiografiche più recenti, una riconsiderazione filologica di diverse fonti scritte e i risultati di ricerche archeologiche condotte sul campo.

La data ufficiale, 21 aprile del 753 a. Ma la vera e propria città si venne formando attraverso un fenomeno di sinecismo durato vari secoli e culminato appunto alla metà dell’VIII secolo a. Ma se l’Italia era la regione media dell’ecumene, Roma sorgeva nella regione media dell’Italia. La località presentava ampie zone pianeggianti presso il Tevere, che tuttavia erano in parte occupate da paludi e stagni. Le colline che si affacciavano sul fiume erano inoltre ricche di acque e controllavano il guado del fiume presso l’isola Tiberina, al punto di intersezione di due importanti direttrici commerciali.

Lo stesso argomento in dettaglio: Età regia di Roma. Lo stesso argomento in dettaglio: Prima monarchia di Roma. I primi re di Roma sono generalmente considerati come figure prettamente mitologiche, poiché la datazione proposta da Varrone – che considera un totale di 245 anni per i sette monarchi – è molto probabilmente troppo breve. Numa Pompilio, il secondo re, che regnò dal 716 al 673 a.

Il terzo re, Tullo Ostilio, succeduto subito al precedente, sedette al trono fino al 641, sconfiggendo i Sabini e conquistando Alba Longa, con una iniziale espansione territoriale nel Lazio. Il successore Anco Marzio – dal 640 al 617 a. Lo stesso argomento in dettaglio: Tarquini. L’esistenza storica in particolare degli ultimi tre re pare essere accertata, sebbene sia possibile che i due Tarquini siano una duplicazione di uno stesso personaggio.

Sotto questi sovrani, la città entrò nell’orbita etrusca ed ebbe una straordinaria fioritura oltre che una forte espansione territoriale. L’ultimo re, Tarquinio il Superbo, venne cacciato nel 509 a. Lo stesso argomento in dettaglio: Repubblica romana. Lucio Giunio Bruto è uno dei fondatori della Repubblica romana nel 509 a. I rapporti internazionali di Roma, testimoniati dal primo trattato con Cartagine del 508 a. Inoltre, proprio in questo periodo cominciò il conflitto degli ordini, conflitto politico-sociale tra il ceto dei patrizi e quello dei plebei, che erano privi dei diritti politici e civili dei patrizi e mal sopportavano i privilegi economici degli aristocratici. Roma venne saccheggiata e danneggiata nel 390 a.