Tempo libero e stile di vita

Tra testo e officina. Il gioco a nascondere di Lucio Piccolo PDF

Tra testo e officina. Il gioco a nascondere di Lucio Piccolo PDF voce sull’argomento episodi di fiction televisive è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.


Författare: Alba Castello.

Il saggio di Alba Castello pone al centro dell’indagine la seconda raccolta poetica di Lucio Piccolo, pubblicata nel 1960, Gioco a nascondere. L’opera, che costituisce un momento importante nella produzione piccoliana, coniuga la lezione di illustri modelli, ormai sapientemente assimilata, con una pronuncia originale e armonica. L’autrice mostra come, a partire da raffinate trame metaforiche, il poeta si interroga sull’esistenza, sul mistero dell’oltre-vita, sugli arcani di una natura favolosa e ancestrale. All’analisi puntuale della raccolta e, in particolare, di alcuni componimenti che sono al centro dell’invenzione si affianca, attraverso lo studio di alcune carte inedite, la messa a fuoco di parti dell’officina di Piccolo. In tale prospettiva il lavoro qui condotto rappresenta un acquisto significativo per la conoscenza dell’universo poetico piccoliano.

L’undicesima stagione della serie televisiva italiana Don Matteo, trasmessa con il titolo di Don Matteo 11, è composta da 25 episodi raccolti in 14 puntate andate in onda dall’11 gennaio al 19 aprile 2018 su Rai 1. Per quanto concerne la regia, ad affiancare Jan Maria Michelini, alla sua terza stagione consecutiva, fanno il loro esordio Raffaele Androsiglio e Alexis Sweet. Ogni puntata è introdotta da una “pillola” intitolata I racconti del Maresciallo C. Sono passati due anni dall’ultimo episodio della decima stagione. Giulio Tommasi, diventato Maggiore, si è trasferito a Roma con Lia, Martina e il piccolo Antonio. A Spoleto Don Matteo rincuora il Maresciallo Cecchini, rimasto “da solo”: con la sua esperienza può aiutare il nuovo capitano.

Ma i rapporti tra Cecchini e il nuovo Capitano, Anna Olivieri, non cominciano nel migliore dei modi. Cecchini crede che il nuovo Capitano lo voglia sostituire con una donna, per questo il Maresciallo fa di tutto per mettersi in buona luce. Intanto, in caserma, fa la sua comparsa il nuovo PM Marco Nardi, un uomo scappato dall’altare e insofferente nei confronti del gentil sesso. Al primo giorno nella nuova scuola, Sofia si scontra con Seba, un ragazzo sfrontato che nasconde, però, un segreto. Una donna, Fabiola Grossi, telefona al maresciallo Cecchini: è spaventata, e gli dice di voler rivelare tutta la verità sull’incidente mortale che ha coinvolto la figlia Patrizia.