Biografie e autobiografie

Tutte le novelle PDF

I risultati completi saranno comunicati entro il mese di gennaio 2019. Le migliori opere selezionate dalla giuria saranno pubblicate nell’antologia del premio sia nel formato cartaceo, tutte le novelle PDF nel formato e-book. Il treno ha fischiato è una novella di Luigi Pirandello. Il protagonista, Belluca, un contabile mansueto, metodico e paziente viene sottoposto a pressioni sia nell’ambito familiare sia lavorativo.


Författare: Giovanni Verga.

Al lavoro, infatti, è vittima dei colleghi che cercano di provocare in lui reazioni violente, visto che è sempre controllato e imbelle. In famiglia, deve mantenere la moglie, la suocera e la sorella della suocera – tutte e tre cieche – più le due figlie vedove e sette nipoti. Una sera, dopo aver sentito il fischio di un treno, che precedentemente non aveva mai notato, si ribella alle angherie del capoufficio producendosi in un imprecisato vaniloquio. Con queste reazioni, fuori dagli schemi della società e dal suo modo di essere, i suoi colleghi lo ritengono pazzo e lo fanno rinchiudere direttamente nell’ospizio. Il fischio del treno è un modo per uscire dalla quotidianità attraverso l’immaginazione che consente di fare viaggi in luoghi lontani e sperduti. Luigi Pirandello, Novelle per un anno, Prefazione di Corrado Alvaro, Mondadori 1956-1987, 1 volume, pp. Luigi Pirandello, Tutte le novelle, a cura di Lucio Lugnani, Classici Moderni BUR, Milano 2007, vol.

Raimondi, Tempi e immagini della letteratura, vol. 5 Naturalismo, Simbolismo e primo Novecento, Paravia Bruno Mondadori, Milano 2004,p. Cesare Segre-Clelia Martignoni, Testi nella storia, vol. 4, Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano 1992, p. Baldi, Giusso, Razetti, Zaccaria, Dal testo alla storia, dalla storia al testo, Vol. F, Il Decadentismo, Paravia, Torino 1994, pp.

Luigi Pirandello, Novelle per un anno, Prefazione di Corrado Alvaro, Mondadori 1956-1987, 2 volumi. Luigi Pirandello, Tutte le novelle, a cura di Lucio Lugnani, Classici Moderni BUR, Milano 2007, 3 volumi. Luigi Pirandello, Novelle per un anno, a cura di S. Campailla, Newton Compton, Grandi tascabili economici. I mammut, Roma 2011 Isbn 9788854136601.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 30 set 2018 alle 11:50. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Fiabe fantastiche è un raccolta di quarantacinque storie fantastiche scritte da Emma Perodi, inserite dentro una cornice narrativa ambientata nella fine dell’Ottocento. Il “quadro” narra la storia della famiglia Marcucci, famiglia contadina con struttura patriarcale che abitava in un podere del Casentino. Tutte le fiabe fantastiche che la nonna racconta nei vari capitoli sono ambientate nel Casentino e si denota il rapporto non certo amichevole che questa popolazione ha con Firenze.