Scienze

Uno per uno, tutti per tutti PDF

Questa voce o sezione sull’argomento giochi da tavolo non cita uno per uno, tutti per tutti PDF fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. UNO è un gioco di carte statunitense non collezionabili prodotto da Mattel e creato da Merle Robbins nel 1971. Il gioco UNO è venduto in 80 paesi ed ha raggiunto i 150 milioni di copie vendute al mondo.


Författare: Clay Shirky.

L’originalità di UNO è però molto dubbia. Esistono giochi molto antichi che sfruttano un meccanismo identico. In Italia, ad esempio, è diffusa una variante che a seconda delle regioni si chiama Dernier, Gnagno, Centouno, Ultima o Briscola russa. Analoghi giochi si ritrovano un po’ in tutto il mondo, con vari titoli. La lista completa delle carte di UNO. Il giocatore che per primo riesce a esaurire tutte le carte che ha nella sua mano vince la partita. Il mazziere mescola il mazzo e poi distribuisce 7 carte a ciascun giocatore.

Se non si hanno carte disponibili bisogna pescare 1 o 2 carte. Il giocatore ha l’obbligo di tirare una carta in suo possesso, se compatibile con quella che si trova sul mazzo scarti. In alternativa il giocatore può scegliere di non giocare una carta giocabile dalla sua mano e pescare una carta dal mazzo. Quando un giocatore scarta una delle sue due carte rimaste così rimanendo con una sola carta in mano, deve pronunciare “UNO! La pronuncia della parola deve avvenire prima che la penultima carta che questi gioca raggiunga il mazzo scarti e deve essere detta comprensibilmente. Quando un giocatore resta senza carte in mano vince la mano e si procede al calcolo del punteggio conseguito. Carta Salto o Salta turno o Stop: fa saltare un turno al giocatore successivo nel senso del gioco.

4 il giocatore successivo nel senso del gioco pesca due carte e salta il turno. Può essere giocata in qualsiasi momento e su qualsiasi carta, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno una carta giocabile. Carta Jolly Pesca quattro carte: è la carta più potente del gioco. Costringe il giocatore successivo nel senso del gioco a pescare quattro carte ed a saltare il turno. La carta in questione consente, inoltre, a chi l’ha giocata di cambiare il colore del gioco. Se ci si dimentica di esclamare “UNO! 2 carte di penalità dal mazzo pesca.